Home · Articoli · Forum di discussione · Web Links 23 Ottobre 2017 19:13:45
Navigazione
Home
Articoli
Forum di discussione
Web Links
Contatti
Ricerca
Login
Nome Utente

Password



Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
PRESENTAZIONE
BENVENUTI !

Questo website è stato concepito come UNO SPAZIO per PENSARE, nel confronto.

Perché: Perché le società avanzate sono molto complesse, vivere in esse consapevolmente e in modi che producano senso è difficile e non può, comunque, essere realizzato nell’isolamento individuale.

Su cosa: I temi proposti saranno diversi ma, al fondo, c’è un argomento unificante: l’oggetto della riflessione è la VITA QUOTIDIANA nelle sue manifestazioni, con tutti i problemi connessi alla sua gestione in un mondo che cambia con estrema velocità.
Di tutti i paradossi che caratterizzano il presente, quello principale sembra costituito (e proprio in forza della velocità del cambiamento e a dispetto dell’industrializzazione della ricerca e della cultura) dal fatto che, tutto considerato, sembra che conosciamo il mondo naturale molto meglio di quanto non conosciamo il funzionamento concreto dei sistemi sociali nei quali viviamo.

Come: Il CONFRONTO è una strada irrinunciabile: troppo vaste e articolate sono le conoscenze accumulate nelle knowledge societies, anche se la quantità non facilita la ricerca di significati stabili e, anzi, la complica; e troppo complesso è il quadro che emerge già dagli spezzoni che il singolo, sia pure con vasti interessi, può raccogliere. Dunque la riflessione non può che essere collettiva, nel tentativo di collegare spezzoni diversi posseduti da persone diverse e integrarli per mettere meglio a fuoco l’immagine.
In pratica verranno inseriti online degli stimoli (organizzati per categorie, attualmente 4, ciascuna con una sua sezione) e, su questi, chi vuole potrà dire la sua o proporne altri iscrivendosi ai forum predisposti.
A livello di metodo avranno spazio sia i FATTI che le OPINIONI, con l’unico vincolo che vengano chiaramente distinti. E’ mia precisa intenzione evitare il più possibile ogni disputa di tipo astratto, ideale / ideologico; anche se tutte le opinioni sono ammesse in linea di principio, pensare in libertà non è sufficiente: bisogna pensare in modo rigoroso. Dunque i FATTI, i DATI, l’ESPERIENZA CONCRETA dovranno sempre essere richiamati per sostenere ipotesi, interpretazioni e punti di vista. Comunicare è anche un piacere ma, perché in questa sede lo sia davvero, bisogna evitare di parlare a vuoto.

Dove: Su INTERNET, ovviamente, perché è il mezzo che, per un progetto come questo, offre vantaggi come nessun altro.

Grazie, e ancora benvenuti

Roberto Maffei
Home di Roberto Maffei roberto@robertomaffei.it