Home · Articoli · Forum di discussione · Web Links 27 Luglio 2024 15:31:45
Navigazione
Home
Articoli
Forum di discussione
Web Links
Contatti
Ricerca
Login
Nome Utente

Password



Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Web Links: (1) SULLA CONOSCENZA
001. Questioni di stile
L'influenza dello stile di conduzione sui gruppi collaborativi online.
Ricerca di Roberto Maffei, presentata al Convegno internazionale TICE_Med 2006 (Genova).
ABSTRACT: Processo e valutazione del processo: studio sul campo delle interazioni coordinatore/componenti in 24 gruppi collaborativi online.
Analisi QUANTITATIVA: le quantità relative dei messaggi del coordinatore e dei componenti presentano correlazioni statistiche forti e di segno contrario a quelle attese.
Analisi QUALITATIVA: modelli per l’analisi delle interazioni e ipotesi di spiegazione dei risultati dell’analisi quantitativa. Riconoscibilità di stili di conduzione diversi e valutazione: prevedibilità degli esiti di uno stile. Possibilità di gestire in modo intenzionalmente orientato i processi di interazione online.
PAROLE-CHIAVE: E-learning, collaborazione, coordinamento, processo, valutazione, stile.
Aggiunto Il: 01.09.07 Visite: 1232
002. L'altra faccia del cambiamento
Costanti e strutture nella collaborazione online.
Ricerca di Roberto Maffei, Leonardo Cavari e Maria Ranieri presentata al Convegno internazionale TICE_Med 2007 (Marseille).
ABSTRACT: Con strumenti statistici molto semplici sono stati definiti alcuni indicatori strutturali per i processi di interazione nei Gruppi Collaborativi online e sono state individuate correlazioni inaspettate. Si ipotizza l’esistenza di COSTANTI nelle interazioni tra persone, a distanza come in presenza e anche in contesti di apprendimento. Il lavoro esplora e delinea alcune condizioni fondamentali di validità dell’approccio GCol all’e-learning.
PAROLE-CHIAVE: E-learning, collaborazione, coordinamento (di gruppi), processo, valutazione, statistica.
Aggiunto Il: 01.09.07 Visite: 1196
Home di Roberto Maffei roberto@robertomaffei.it